giovedì 12 febbraio 2015

Benedetto il Kobo!

La mia vita mondana a Tarrafal non si potrebbe sicuramente definire frizzante. Un po' per le mie difficoltà linguistiche, un po' perché mancano le occasioni canoniche di socializzazione per un occidentale, per il momento devo dire che non ho una larghissima cerchia di conoscenze.
Niente da dire dei capoverdiani, anzi. Simpatici, disponibili e sorridenti; ma allo stesso tempo con quella rispettosa discrezione che se da un lato apprezzo molto, dall'altro mi rende più lunga questa prima fase di acclimatazione (vocabolo che esiste, ho controllato!).
Ovviamente le persone con le quali ho legato di più sono quelle con le quali ho avuto contatti per motivi di lavoro. Gli inviti a cena a casa loro sono all'ordine del giorno. A volte accetto, a volte declino: preferisco prendere un po' più di sicurezza con il portoghese per evitare di fare gaffes e magari, per cercare di fare i complimenti per un piatto, finire per muovere involontariamente avances alla padrona di casa!

Da sempre amo leggere; qui, complice l'assenza della TV (che non mi manca per nulla!), ho modo di sbizzarrirmi. Non avrei mai potuto caricare in valigia tutti i libri che sto divorando; ma grazie al cielo vivo nell'epoca degli ebook readers e un potenziale problema è risolto sul nascere.
La misura della mia vita sociale qui può tradursi in questo dato: in 26 giorni ho letto:

La guerra in Europa dal Rinascimento a Napoleone - A. Barbero
Il sorriso di Angelica - A. Camilleri
La tripla vita di Michele Sparacino - A. Camilleri
Un covo di vipere - A. Camilleri
Una lama di luce - A. Camilleri
Una voce di notte - A. Camilleri
Il bizzarro museo degli orrori - Dan Rhodes
Le fiabe di Beda il Bardo - J. K. Rowling
Giocare da uomo - J. Zanetti
A volte ritornano - S. King
Il nome della rosa - U. Eco

Sono in corso di lettura:

Il sergente nella neve - M. Rigoni Stern
Open - A. Agassi

Generalmente gli adolescenti tendono a peggiorare il loro rendimento scolastico quando scoprono le ragazze. Auguro alla mia abnegazione per la lettura il medesimo decorso.

Nessun commento:

Posta un commento