domenica 15 febbraio 2015

Un fisico da scaricatore di porno!

Nell'ultima settimana sono andato a correre un paio di volte al tramonto; riprendere è faticoso, ma l'inattività, unita al fatto che mangio ogni giorno l'equivalente del PIL di Andorra, mi rende un po' pesantuccio. Tocca rimediare!

I capoverdiani amano lo sport. L'avevo notato durante i miei viaggi precedenti, quando ho visto qui a Tarrafal centinaia di persone allenarsi in spiaggia, o a Praia, dove altre centinaia correvano sul lungomare. In entrambe le città vi sono piccole "palestre" all'aperto per allenarsi da soli, con sbarre, anelli e altre cose di cui io non saprò mai il nome. E sono molto utilizzate.
Non voglio dire che qui, rispetto all'Italia si faccia più attività fisica. Solo che a Tarrafal, visto il clima, si fa all'aria aperta quindi è evidente! Da noi magari gli atleti sono tutti chiusi nei centri fitness, ma avendo io ricevuto il DASPO dalla Federazione Italiana Fitness, non posso saperlo!

I risultati fisici sono palesi. In generale i ragazzi capoverdiani sono molto belli: piuttosto alti e slanciati, bei fisici, pettorali a 18 pollici, tartarugona. Se poi hanno anche qualche altra qualità nascosta, al momento mi sfugge. E spero che continui a sfuggirmi, e io a sfuggire a lei!
Se aggiungiamo al fisico impressionante anche un sorriso sempre aperto, gli occhi spesso tendenti al verde ed un carattere veramente allegro e cordiale, ce n'è a sufficienza per giustificare tutte le mie ex colleghe che hanno perso la testa per giovanotti del posto.
Oltre che l'attività fisica, sicuramente anche l'alimentazione aiuta: frutta, pesce, riso e verdura sono la base. Poca carne, quasi esclusivamente pollo. Pochi dolci, pochissimi alcolici.
Il contrasto con la mia sana dieta a base di lasagne, alcol, panini alla mortazza e pasta al pesto,il tutto seguito da un tuffo sul divano, si legge nelle forme. Fisico a trapezio per entrambi; ma io a trapezio classico, loro a trapezio rovesciato.
Inoltre qui ho scoperto il "Pao de coco": un morbidissimo panino dolce contenente farina di cocco e probabilmente droga, poiché non si riesce a smettere di mangiarlo. Costa circa 25 cent di € ed è sicuramente dietetico!



Le ragazze, invece, tendono al "gordo". Meno attive nello sport, forse; o semplicemente per costituzione o perché figliano piuttosto presto, le ragazze qui spesso presentano la stessa caratteristica che il Cavaliere ha tanto cavallerescamente sottolineato nella Merkel. Non vuol dire che non ci siano belle ragazze, per carità! Ma la bilancia pende decisamente a favore dei maschietti!

L'aspettativa di vita non è affatto male per essere in Africa, anzi! Inoltre gli anziani dimostrano molti anni in meno rispetto a quelli effettivi.

Un popolo in forma, quindi. Vedremo tra un annetto, dopo che avrò portato sull'isola la cultura della pastasciutta! Mens sana in corpore grasso!

Nessun commento:

Posta un commento